Eccoci arrivati finalmente al giorno di San Valentino festa degli innamorati, dopo i dolci che vi ho proposto, poteva mancare un post a tema proprio oggi? Ovviamente no, ecco infatti una nuova ricetta con tanto cioccolato, perchè suvvia, che San Valentino sarebbe senza cioccolato?
La ricetta di oggi sono dei muffin soffici soffici, a cui ho aggiunto una copertura per renderli diciamo un po’ più golosi.. Io non amo molto i frosting all’americana per intendersi, con troppo burro e cheese cream, per questo ho usato una versione leggermente più light.
Io usato questi muffin per colazione, ma va da sè che sono perfetti per qualunque altro momento della giornata. Se vi piacciono siete ancora in tempo per stasera!
Ricapitolando, se seguite i miei consigli per stasera potete provare questa ricetta, la torta al cioccolato e amarene, la torta alle mele e caramello salato e la torta al cioccolato bianco e bacche di goji.
Vediamo come fare i muffin!
Ingredienti:
– 125 grammi di farina
– 25 grammi di cacao in polvere
– 1 uovo
– 60 grammi di burro
– 70 grammi di latte
– 30 grammi di acqua
– 5 grammi di lievito per dolci
– 70 grammi di zucchero
– un pizzico di sale
– un pizzico di bicarbonato
Per il frosting:
– 80 grammi di burro
– 45 grammi di robiola
– 20 grammi di panna
– 30 grammi di cacao in polvere
– 60 grammi di zucchero a velo
Per fare dei buoni muffin, basta seguire poche semplici regole nell’impasto: dividere liquidi e polveri, mescolare poco e velocemente gli ingredienti! E poi in cottura non esagerare, tirateli fuori quando vi sembra che siano ancora troppo umidi!
Per prima cosa sciogliete il burro e poi mescolatelo con l’uovo, il latte e l’acqua. In un’altra ciotola miscelate cacao, farina, zucchero, lievito, bicarbonato e sale, mescolateli con una frusta per sciogliere gli eventuali grumi e poi versateli in un solo colpo nella ciotola con la parte liquida. Mescolate velocemente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Accendete il forno a 175/180 gradi e portatelo a temperatura.
Posizionate dei pirottini in uno stampo per muffin e versate delle cucchiaiate di impasto fino all’incirca a metà. Infornate e cuocete per 15 minuti. Una volta sfornatati, estraete i muffin dagli stampi (ma non dai pirottini) e lasciateli raffreddare su di una griglia.
Nel frattempo preparate il frosting. Nel bicchiere con il mixer lavorate il burro morbido con la robiola fino ad ottenere una crema liscissima, aggiungete un paio di cucchiaini di panna liquida per lavorare meglio. In una ciotola mescolate lo zucchero a velo e il cacao amaro in polvere e setacciate per sciogliere tutti i grumi. Aggiungete poi a cucchiaiate il cacao-zucchero nel bicchiere del mixer e continuate ad amalgamare bene tutto. In caso di bisogno aggiungete qualche cucchiaino di panna per rendere più fluido il frosting, attenzione però a non esagerare e a non renderlo troppo liquido.
Mettete in frigo e fate riposare un’oretta. Passato questo tempo mettete il frosting in una sac a poche con una bocchetta rigata e decorate i muffin con un movimento circolare dall’esterno al centro.
Buon appetito e buon San Valentino.
0 Commenti