Sempre più importate, oggi come oggi è stare attenti a quello che mangiamo: dobbiamo prestare attenzione ai cibi, agli ingredienti, scegliere con cura di cosa nutrirci. Spesso siamo portati a evitare alcuni cibi che tradizionalmente vengono indicati come nemici della nostra salute, ma in realtà possiamo fare molto di più. L’italiano è l’unica lingua al mondo in cui la parola “dieta” ha un’accezione negativa, cioè noi pensiamo di doverci sempre privare di qualcosa.. non è proprio così. Ci sono infatti molti cibi che ci fanno bene, ci aiutano a restare sani e che possiamo e dobbiamo mangiare il più spesso possibile. Teorema Mediterraneo è un’azienda che ha deciso di puntare sulla qualità dei prodotti e in particolare su cibi che possono essere ricondotti alla celeberrima dieta mediterranea, commercializza erbe aromatiche, semi, spezie, tisani, infusi, super food e molto altro, tutti rigorosamente certificati biologici. Tutti questi ingredienti possono essere utilizzati per preparare una marea di ricette, che oltre a farci bene possono essere anche buone, in questo modo mangiare è un vero piacere: piacere di mangiare qualcosa di appetitoso e piacere di mangiare qualcosa che ci fa stare bene.
Nel box che ho ricevuto da Teorema ho trovato diverse spezie: un vasetto di Curcuma, uno di Curry, uno di Zenzero e uno di Timo. Con queste ho pensato di realizzare dei biscotti salati che sono perfetti per un aperitivo tra amici: un bicchiere di vino (per restare in tema dieta mediterranea) quattro chiacchiere e siamo tutti più contenti.
Vediamo subito come realizzarli.
Ingredienti:
– 550 grammi di farina
– 300 grammi di burro
– 1 uovo e 1 tuorlo
– 75 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato
– 75 grammi di zucchero di canna
– 10/12 grammi di sale
– Curcuma, Curry, Zenzero
Per prima cosa prepariamo la frolla salata: il procedimento è esattamente identico a quello di una frolla dolce, anzi se ci fate caso avrete visto che tra gli ingredienti c’è anche lo zucchero, un’ingrediente fondamentale, che ho ridotto ma non ho eliminato perchè serve per ottenere la giusta consistenza alla frolla. La parte salata è data dal Parmigiano grattugiato e, ovviamente, dal sale.
In una ciotola lavorate la farina con il burro con le mani, oppure con una planetaria con il gancio a foglia, fino ad ottenere un composto sabbioso. In un’altra ciotola lavorate insieme l’uovo, il tuorlo, il sale, lo zucchero e il Parmigiano.
Quando il composto di farina e burro avrà raggiunto la consistenza giusta versate il composto liquido e continuate a lavorare velocemente fino ad ottenere un composto compatto. Trasferite tutto su di un piano infarinato, dividete l’impasto in 3 parti da circa 340 grammi l’una e e aggiungete le spezie: uno o 2 cucchiaini da caffè a seconda dell’intensità di sapore che volete ottenere.
Impastate velocemente per distribuire le spezie e poi formate un panetto, avvolgetelo con della pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigo per almeno una mezz’ora.
Quando l’impasto sarà bello freddo, stendetelo con un mattarello allo spessore di circa 4/5 mm, poi ritagliate i biscotti con il tagliabiscotti che preferite.
Trasferite i biscotti su una teglia da forno ricoperta di carta forno, spennellateli con del tuorlo sbattuto con un paio di cucchiai di latte e decorate la superficie con la spezia che avete usato per l’impasto, con dei chicchi di sale. Io ho usato anche del timo che ho ricevuto nel box Teorema. Infornate i biscotti a forno caldo 180 gradi e cuocete per 14/15 minuti finchè non si comincino a dorare in superficie.
Fate raffreddare i biscotti su di una griglia e poi mangiateli una volta freddi. Se riuscite ad aspettare…
0 Commenti