Lo ammetto senza neanche vergognarmene: ho la casa piena di panettoni. Io sono un compratore compulsivo di panettoni, comincio a comprarli appena li vedo nei supermerati (e ovviamente anche in pasticceria) e adesso che sono in offerta, faccio scorta così che posso arrivare tranquillamente a Pasqua. La domanda è: cosa fare con tutti questi panettoni? Beh certo, mangiarli.. ma mangiarli come? Una fetta di panettone a colazione è sempre perfetta, però si possono creare tante ottimi ricette partendo dal una fetta di panettone.
Oggi infatti vi propongo un’idea buonissima, prendendo in prestito una ricetta tipicamente francese: il pain perdu. Il pain perdu è un modo, tipicamente francese, di recuperare del pan brioche prima che si definitivamente da buttare: si prende del pan brioche vecchio, si taglia a fette, si inzuppa in un composto di panna, uova e zucchero e poi si salta in padella con una noce di burro. Come non diventerebbe buona qualunque cosa in questo modo? Noi partiamo dal panettone che già è buono di suo, in più metteteci un po’ di gelato al panettone e vabbè che ve lo dico a fare, il successo è assicurato!
Ingredienti:
-3/4 fette di panettone
– 150 ml di panna liquida
– 150 ml di latte
– 2 tuorli
– una noce di burro
– 30 grammi di zucchero
– gelato al panettone
Per prima cosa, in una ciotola capiente sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e gonfio, a questo punto aggiungete anche il latte e la panne e continuate a mescolare per sciogliere tutto completamente.
Lasciate riposare per una mezz’oretta in modo che i sapori si fermino.
Nel frattempo tagliate il panettone a fette dello spessore di circa 2 cm e poi tagliate di nuovo in verticale in modo da ottenere tante strisce larghe 4/5 cm.
Mettete sul fuoco una padella antiaderente (io ho usato una crepiera) aggiungete una noce di burro e lasciate sciogliere. Passate velocemente le fette di panettone nel composto che avrete preparato, lasciate sgocciolare il liquido in eccesso e poi adagiatele sulla padella. Cuocete per circa 2 minuti per lato, finchè il panettone non avrà preso un bel colore dorato.
A questo punto servite ancora caldo accompagnando a del gelato al panettone e, se volete, un nido di zucchero caramellato.
Per quanto riguarda il gelato, io ho usato del gelato al panettone, che potete preparare da soli voi in casa con una gelatiera. Qui potete trovare la ricetta e la spiegazione passo a passo. Se non avete la gelatiera, accompagnate il panettone perdu con un classico gelato alla crema.
0 Commenti