Risotto alla zucca e erbe aromatiche e zenzero

Squash and ginger risotto

Continua la serie di ricette alla zucca, nella settimana che ci porta alla festa di Halloween, non poteva assolutamente mancare! Dopo gli gnocchi e gli involtini, oggi torniamo ai primi e lo facciamo preparando uno squisito risotto. Vi ho già detto di quanto la zucca si presti a diverse preparazioni in cucina e il risotto è proprio una di queste. Il risotto con la zucca è davvero un grande classico, ma quello che vi propongo oggi, lo prepareremo con lo zenzero che con la sua freschezza e con il suo aroma piccante si sposa benissimo con la delicata dolcezza della zucca e aiuta a dare un quid in più a questo piatto. 

Non sottovalutiamo poi i benefici effetti anti infiammatori dello zenzero, che combinati con quelli della zucca, rendono questo piatto un vero e proprio toccasana in queste giornate autunnali.
Vediamo come preparalo!

Ingredienti: 
– 240 grammi di riso (io uso l’Acquerello)
– 60 grammi di burro
– 1 scalogno 
– 40 ml di vino bianco (un bicchierino)
– 300 grammi di zucca 
– 60 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato
– 1 pezzo di zenzero fresco
– timo, erba cipollina, salvia, rosmarino e prezzemolo
– 1,5 litri di brodo (vegetale o di carne)
– sale 
Per prima cosa alcuni chiarimenti: io vi consiglio di usare riso Acquerello, perchè ha un tempo di cottura più lungo e mi consente una migliore cottura della zucca, se non lo avete in casa, usate un riso tipo carnaroli. Per quanto riguarda la zucca, io usato una butternut, ma per questo tipo di cottura (per fare un risotto ci vogliono circa 20 minuti..) potete tranquillamente usare qualunque tipo di zucca preferiate.

Adesso prepariamo gli ingredienti: grattugiate il Parmigiano Reggiano e tagliate la zucca a pezzetti. La zucca dovrà essere tagliata in modo irregolare, alcuni pezzi più piccoli (che in cottura si sfaranno dando colore al risotto) alcuni pezzi un po’ più grandi che resteranno invece interi.

Tritate a coltello lo scalogno e fatelo rosolare per qualche minuto con il burro nel tegame che userete per la cottura, poi aggiungete il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti a fiamma media, fin tanto che i chicchi non cominceranno ad essere lucidi. A questo punto versate il bicchiere di vino bianco e lasciatelo evaporare, mescolate il riso e aggiungete la zucca a cubetti. Abbassate la fiamma e versate metà del brodo caldo sul riso e mescolate di tanto in tanto. Da questo momento ci voranno circa 14/15 minuti per la cottura, se vedete che il riso si asciuga troppo versate un ramaiolo di brodo alla volta e continuate a mescolare.

Nel mentre il riso cuoce, tritate grossolanamente le erbe aromatiche, sbucciate lo zenzero e con un microplane grattatelo e mettetelo da parte. 
Assaggiate il riso e quando sarà quasi cotto, alzate o abbassate la fiamma in modo da regolarvi con il brodo, non dovrà essere nè troppo liquido nè troppo asciutto. Regolate di sale e spegnete la fiamma. A fuoco spento aggiungete il Parmigiano grattugiato e mantecate il risotto, aggiungete per ultimi lo zenzero e le erbe aromatiche. Coprite la pentola con un coperchio e lasciate riposare il risotto un paio di minuti prima di servire. Nella mantecatura e nel riposo successivo, gli amidi del riso si legano con i grassi del formaggio, si fermano i sapori e il vostro risotto riuscirà lucido e stabile.
Buon appetito!

2 Commenti
  • Kittys Kitchen

    Rispondi

    Adoro il risotto con la zucca, ma non ho mai provato con lo zenzero, sono molto curiosa…

  • Emanuela Martinelli

    Rispondi

    Ha un aspetto molto molto invitante questo risotto. Quasi quasi stasera….

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.