Ormai manca davvero poco a Cheese ed eccomi (dopo la concassè di verdure con crema salata) alla seconda ricetta che ho preparato con i preziosi formaggi trovati nella #FerrariCheeseBag. L’Emmentaler è uno dei formaggi più famosi, tutti impariamo a riconoscerlo fin da subito, perchè è quello che sin da bambini chiamiamo “il formaggio coi buchi”. Si produce in Svizzera nelle fattorie dell’Emmental, una valle vicino Berna. Spesso si consuma in classici cubetti, come aperitivo, negli spiedini etc etc. Anche io ho voluto usarlo in cubetti ma… in dei morbidissimi panini con le noci, lievitati naturalmente.
Cominciamo?
Ingredienti:
– 125 grammi di lievito madre solido
– 30 grammi di noci
– 100 grammi di Emmentaler Switzerland Ferrari
– 350 grammi di farina
– 75 ml di acqua tiepida
– 75 ml di latte intero
– 1 uovo
– 30 grammi di burro a temperatura ambiente
– 20 grammi di zucchero
– 8 grammi di sale
Per prima cosa rinfrescate il vostro lievito madre, in modo da averne 125 grammi solido e pronto per l’uso. Dopo circa 3 ore dal rinfresco il vostro lievito dovrebbe essere pronto, a questo punto scioglitelo con il latte e l’acqua in una ciotola con una forchetta, o meglio ancora in un planetaria. Aggiungete prima lo zucchero e poi la farina un po’ alla volta e poi l’albume. Quando il composto si sarà ben incordato cominciate ad aggiungere il burro un pezzetto alla volta, avendo cura di aggiungere un nuovo pezzo solo quando il precedente sia ben assorbito.
Nel frattempo tritate le noci a coltello e tagliate l’Emmentaler a cubetti piccoli. Per ultimi aggiungete l’Emmentaler, le noci tritate e il sale. Impastate ancora per qualche minuto, in modo da ottenere un impasto solido ma liscio.
Trasferite la pagnotta su di un piano infarinato, lavorate ancora un po’ con le mani, piegate a portafoglio e mettete l’impasto in una ciotola di vetro coperto con della pellicola da alimenti e lasciate lievitare per circa 3 ore.
Passato questo tempo date nuovamente due giri di pieghe prima in un senso, poi girando l’impasto di 90 gradi, coprite e lasciate riposare per un’altra ora.
Adesso è il momento di formare i panini, tagliate l’impasto in pezzi da circa 70 grammi l’uno, se avete seguito bene le dosi ne verranno 12.
Lavorate con le mani, formando delle palline leggermente schiacciate e mettetele a lievitare già nella teglia dove le cuocerete in un ambiente caldo e umido per almeno 3 ore.
Passato questo tempo, riscaldate il forno a 170 gradi, spennellate i panini con il tuorlo sciolto in un paio di cucchiai di panna e se volete guarnite con semi di papavero, di sesamo o di lino.
Cuocete per 20 minuti e poi sfornate e lasciate raffreddare su di una griglia… se saprete resistere.
Se non saprete resistere sappiate che da caldi i cubetti di Emmentaler all’interno sono morbidi e squisiti!
0 Commenti