Tra le poche certezze che mi sono rimaste nella vita è che a fine agosto maturano le more: può essere stato più o meno caldo, ma da dopo ferragosto cominciano a maturare le more. Basta andare un po’ in campagna cercare qualche fosse, oppure salire in montagna e troverete sicuramente qualche rovo che lungo una stradina o un sentiero vi mostra i suoi frutti neri. Delle more oltre ovviamente il sapore mi piace il fatto che tutti possono andare a prenderle, non sono un frutto ricercato come, che ne so la papaya, sono un frutto pop, basta e possono essere usate in molto moltissimi modi. I più volenterosi possono fare una marmellata, oppure conservarle sotto spirito, ma si possono anche fare torte, dolci al cucchaio, gelati, o se proprio siete pigri le potete mangiare anche così con giusto un po’ di zucchero e una po’ di panna.
Io oggi ho voluto fare un dolce, una torta non particolarmente elaborata perchè volevo che si sentisse bene il sapore delle more. La mia è durata dalla sera alla mattina, quindi quando in casa apprezzano sono sicuro di proporre anche a voi.
Ingredienti:
– 200 grammi di farina
-100 grammi di burro
– 20 grammi di zucchero
– 1 pizzico di sale
– 2/3 grammi di lievito in polvere
– acqua fredda
Per il ripieno
– 200 grammi di more fresche
– 75 grammi di zucchero di canna
– 150 ml di panna liquida
– 1 uovo
– buccia gratta di un limone
Per prima cosa prepariamo l’impasto per la base, è una specie di pasta brisèe a cui ho aggiunto un po’ di zucchero per renderla un po’ più dolce (visto che le more sono abbastanza aspre come sapore) e una punta di lievito.
In una ciotola utilizzando la punta delle dita, oppure in una planetaria, impastate la farina con lo zucchero, il sale, il lievito e il burro a pezzetti, fino ad ottenere un composto sabbioso. Quando gli ingredienti si saranno amalgamati, aggiungete l’acqua freddissima un cucchiaio alla volta fin quando l’impasto non sarà diventato compatto. A questo punto incartate la pasta nella pellicola per alimenti e fatela riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Quando la pasta sarà fredda, stendetela con un mattarello su di un piano infarinato allo spessore di 4/5 mm , poi trasferitela in una tortiera imburrata delle dimensioni di 20/22 cm. Tagliate con un coltello la pasta in eccesso e bucherellate la base della torta. Rimettete di nuovo in frigo e nel frattempo accendete il forno a 180°.
In una ciotola sbattete l’uovo con lo zucchero di canna e la panna, aggiungete la buccia del limone (se volete anche un po’ di semi di vaniglia) e infine aggiungete anche le more lavate e asciugate. Mescolate delicatamente per non rompere le more e poi trasferite il tutto all’interno della pasta nella tortiera. Versate sulla superficie un po’ di zucchero di canna in modo che in cottura si caramellizzi.
Infornate la torta e cuocete per circa 40/45 minuti fintanto che la superficie non risulti dorata e il composto ben fermo.
Aspettate che la torta si raffreddi, poi estraetela dalla tortiera e servitela ai vostri ospiti. Se volete potete accompagnarla con un po’ di panna montata o un po’ di gelato alla crema.
0 Commenti