Focaccia coi pomodorini

I lievitati sono una delle mie gradi passioni, è inutile tentare di negarlo. Mi piace proprio scegliere le farini, impastare, vedere il pane o la focaccia che lievitano, sentire il rumore della crosta appena tolto dal forno  e tante altre cose che chi fa il pane in casa conosce benissimo. Da qualche anno ormai ho smesso di usare il lievito di birra, ho la mia pasta madre che accudisco e che in questi anni mi ha dato tante soddisfazioni. Ho fatto pani, schiacciate, panini, pizze, bagel, cornetti davvero di tutto e ogni volta mi viene sempre qualche idea nuova. Per esempio, l’altro giorno mi hanno portato una cassetta di pomodori, avete presente quelli piccoli e dolci, che verrebbe voglia di mangiarli come se fossero ciliegie? Quindi ho pensato perchè non fare una focaccia morbida morbida e con dei pomodorini e un po’ di erbe aromatiche sopra? Una focaccia che che profumasse di estate. E così è andata. Adesso vi racconto come l’ho preparata!
Ingredienti:
– 120 grammi di pasta madre solida rinfrescata
– 150 grammi di farina 2
– 200 grammi di farina 0
– 230 ml di acqua 
– 25 ml di olio evo
– un cucchiaino di sale
– un cucchiaino di miele di acacia
– pomodorini
– timo e origano freschi
Se seguite i tempi che vi do, potete cominciare la mattina a preparare il tutto e mangiare la focaccia per cena. Verso le 8 di mattina cominciate con il rinfrescare la pasta madre, rinfrescatene 50 grammi con altri altri 50 grammi di farina e 25 ml di acqua. Impastate e lasciate maturare. Se tutto va bene verso le 11:30/12 la vostra PM sarà pronta. A questo punto, con le mani o con una planetaria, sciogliete la pasta madre con l’acqua tiepida e il cucchiaino di miele, quando tutto si sarà sciolto aggiungete anche le farine e impastate. Per ultimo aggiungete l’olio evo il sale. Continuate ad impastare su di un piano infarinato, date un giro di pieghe a portafoglio all’impasto, ruotate di 90 gradi, date un altro giro di pieghe e poi mettete l’impasto a riposare in una ciotola coperta per circa tre ore.
Passato questo tempo, prendete l’impasto e sul piano infarianto date di nuovo 2 giri di pieghe, uno in un verso e un altro girando l’impasto di 90 gradi. Rimettete l’impasto nella ciotola e lasciate riposare per un’altra ora.
Prendete una teglia da forno rotonda del diametro di 30 cm, rivestitela con della carta da forno. Prendete il vostro impasto e sul piano infarinato allargatelo con le mani e poi quando avrà più o meno le dimensioni giuste, trasferitelo nella teglia. 
Versate un po’ di olio sulla superficie e poi ricoprite con i pomodorini tagliati a fette. Aggiungete anche le erbe aromatiche, un pizzico abbondante di sale e un anche un cucchiaio di zucchero di canna.  
Coprite con delle pellicola per alimenti e lasciate lievitare  per almeno un paio di ore a temperatura ambiente e lontano dalle correnti. 
Quando la focaccia sarà ben lievitata, accendete il forno al massimo della temperatura e quando sarà ben caldo infornate per 5 minuti, poi abbassate a 200 gradi e continuate la cottura per altri 15 minuti. 
Fate raffreddare (se riuscite a trattenervi) su di una griglia e poi mangiate la focaccia come preferite. Ottima con formaggi freschi, ma anche con gli affettati e devo dire anche così senza niente.

0 Commenti

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.