Anguria in insalata

L’anguria è una delle regine indiscusse dell’estate, soprattutto in queste giornate infuocate chi è non ne mangerebbe una bella fetta ghiacciata? Non voglio ripetere l’ovvio, che cioè l’anguria fa bene perchè è ricchissima di acqua, ma è vero anche che sono molte altre le sostanze che l’anguria ci porta. E’ infatti un frutto ricco di fibre e licopene, di vitamine (A, C, B1 e B2) e gli zuccheri che contiene sono zuccheri semplici che sono digeribile facilmente. 

Per il suo sapore e per la sua consistenza, l’anguria si presta bene ad essere mangiate in insalate con ingredienti anche molto saporiti. In America, spesso l’anguria si mangia grigliata (si sa che gli americani griglierebbero qualunque cosa), in realtà io la preferisco cruda e oggi vi voglio suggerire un’insalta pronta davvero in 5 minuti e perfetta per un pranzo fresco in queste giornate torride. L’anguria è perfetta per molte ricette, l’estate scora vi avevo proposta un’insalata raw con la feta, questa di oggi è un po’ diversa, ma altrettanto buona. Cominciamo?

Ingredienti:
– 1 fetta di anguria matura
– mozzarelle ciliegine
– 1 avocado
– olive taggiasche
– capperi
– pasta di acciughe
– basilico
– olio evo
– sale e pepe 
La preparazione, come potete intuire è semplicissima: tagliate l’anguria a cubetti (avendo cura di togliere i semi) e posizionatela in una ciotola capiente. Aggiungete le mozzarelline, le olive e i capperi. Mescolate la pasta di acciughe con l’olio per ottenere un’emulsione molto saporita. Per ultima cosa, sbucciate l’avocado e tagliatelo a fettine (fate questa operazione per ultima perchè l’avocado si ossida molto molto velocemente) e aggiungetelo agli ingredienti. A questo punto aggiungete il basilico, salate, pepate e versate l’olio aromatizzato all’acciuga. 
Mangiate questa insalata bella fredda e non vene pentirete!

1 Commenti
  • Infariniamoci.it

    Rispondi

    Sembra di sentire il profumo dell'estate!!!!Anguria e Avogado poi sono i miei preferiti!Corro in cucina a prepararla!!!!!!

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.