Il bello della primavera è che si possono mescolare frutta e verdura nel solito piatto, creando dei contrasti piacevoli. La teoria dei contrasti piacevole può a prima vista sembrare un ossimoro, ma se si impara a bilanciare un sentore dolce con uno amaro oppure l’acidità con la morbidezza, vedrete che si possono ottenere dei piatti indimenticabili. Quello che propongo oggi è un’insalata veloce veloce, potremmo dire addirittura un’insalata raw, visto che tutto è crudo a parte il Parmigiano Reggiano, che comunque è un formaggio che viene “cotto” a bassa temperatura. Il contrasto tra l’amaro del radicchio e la dolcezza e acidità delle fragole secondo me è molto molto gradevole, il tutto poi viene smorzato dalla pastosità del Parmigiano. Non perdiamo altro tempo e vediamo come preparare questo piatto.
Ingredienti:
– radicchio novello
– fragole
– 50 grammi di pinoli
– 100 grammi di Parmigiano Reggiano a scaglie
– 50 grammi di pinoli
– 4 cucchiai di olio evo
– 1 cucchiaio di salsa Worcester
– 1 cucchiaio di semi di papavero
– 2 cucchiaio di semi di sesamo
– 2 cucchiai di succo di limone
– 1 cucchiaino di miele di castagno
– sale e pepe qb
Per prima cosa, prepariamo il topping in modo che abbia tempo di fermarsi di sapore mentre preapariamo l’insalata. In un ciotolina versate i semi di sesamo e di papavero, poi l’olio, il succo di limone e la salsa Worcester, mescolate bene e infine aggiungete il miele. Continuate a mescolare tutto per formare l’emulsione e lasciate riposare.
Passiamo alla preparazione degli ingredienti: lavate e asciugate il radicchio e le fragole. Togliete poi i il gambo delle foglioline di radicchio e la parte verde con le foglioline delle fragole. Tagliate il parmigiano a scaglie con l’apposito attrezzo, io ho scelto un Parmigiano invecchiato 14 mesi, perchè volevo un sentore non troppo stagionato. Tagliate le fragole con un coltellino e mettetele da parte. A questo punto non resta che impiattare: alternate le foglioline di radicchio, con i pezzetti di fragola, le scaglie di Parmigiano Reggiano e i pinoli. Quando avete terminato gli ingredienti, condite con con il topping che avete preparato prima e.. mangiate. Buon appetito!
0 Commenti