Coda di rospo al coriandolo con crema di batata

La batata che viene normalmente conosciuta con il nome di patata americana, non è in realtà una patata. Per la forma e l’utilizzo che se ne fa, la batata è spesso associata alle patate, ma in realtà appartengono a due famiglie differenti, il sapore della batata è più dolce, ricorda quasi (anche per il colore) la zucca. E’ un alimento ricco di sostanze nutritive, contiene amidi, vitamine, sali ed anche flavonoidi e antociani, proprio per tutte queste sue proprietà si sta diffondendo sempre più e addirittura nei paesi in via di sviluppo rappresenta un’ingrediente ormai fondamentale della cucina locale.

Io ho pensato di abbinare la batata alla coda di rospo, perchè il suo sapore delicato si sposa molto bene con il pesce, ho pensato di aggiungere un po’ di coriandolo per dare una nota speziata e infine una leggera panure di semi di sesamo e semi di chia per dare un’imponta vagamente esotica. Per dare un po’ di croccantezza ho aggiunto una cialda al mais.

Ingredienti:
– una coda di rospo
– 300 grammi di batata
– 100 grammi di farina di mais fioretto
– 1 scalogno
– 30 grammi di corionadolo fresco
– 30 grammi di semi di sesamo
– 20 grammi di semi di chia
– 30 ml di olio di mais
– 200 ml di acqua
– sale e pepe bianco
Per prima cosa preparate la batata, sbucciatela e fatela a pezzetti, tritate lo scalogno e mettetelo in una pentola con un filo di olio e un pizzico di sale, fatelo rosolare a fuoco vivo, poi aggiungete la batata e 10 ml di acqua. Aggiungete del sale e fate cuocere per circa 15/20 minuti, finchè la batata non sarà completamente morbida, a questo punto con un frullatore immersione, passate tutto fino ad ottenere una crema densa.

Accendete il forno a 160° in modalità ventilata, mescolate in una ciotola la farina di mais, con un pizzico di sale e con 50/60 ml di acqua, fino ad ottenere un impasto omogeneo ma solido. Ungete due fogli di carta da forno, mettete l’impasto di farina di mais tra i due fogli e con un mattarello ottenete una sfoglia molto fine. Mettete la sfoglia su una teglia da forno e cuocete per circa 20/22 minuti. Lasciate raffreddare completamete e poi spezzettate con le mani.

A questo punto preparate la coda di rospo, eliminate la pelle del pesce e poi sfilettate il pesce, facendo attenzione alla spina centrale, otterrete due filetti ricchi di polpa. Fate a tocchetti questi filetti e passateli nella panure che avete preparato tritando a coltello del coriandolo fresco e unendo poi i semi di sesamo e i semi di chia, avendo cura di passarli solo da un lato.

Appoggiate su di una piastra da cottura un foglio di carta da forno, aggiungete un filo di olio e poi cuocete i filetti di pesce, prima dal lato impanato per 3 minuti, poi anche dagli altri lati per un paio di minuti. I tempi di cottura variano dalla grandezza dei filetti, ovviamente, se non li avete fatti troppo grandi, 10/12 minuti dovrebbero essere sufficienti. Per ultima cosa, salate e aggiungete una macinata di pepe bianco.

A questo punto non resta che impiattare, versate un po’ di crema di batata su di un piatto, adagiate sopra la crema i filetti di pesce e aggiungete le cialde di mais e un po’ di coriandolo fresco.
Buon appetito.

0 Commenti

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.