Pavillon France – EXPO2015

Un paio di giorni fa alla presenza del Ministro dell’Agricoltura Martina e del suo omologo francese Le Foll sono stati inaugurati i lavori del padiglione dei nostri cugini francesi per il prossimo EXPO. Il padiglione francese sarà uno dei più grandi di tutta l’esposizione, posizionato vicino a quello italiano avrà come tema “Produrre e nutrire in altro modo”. Storicamente la Francia è un paese che ha sempre puntato molto sulla difesa della propria agricoltura per questo motivo e per l’uso di tecnologie innovative, il padiglione francese ci prospetta essere uno dei più interessanti di tutta la manifestazione. Le tematiche affrontate saranno 4: l’aumento della produzione agricola che dovrà sopperire ai bisogni di 9 miliardi di persone entro il 2050, la tutela delle potenzialità e delle risorse del pianeta, l’implementazione della sicurezza alimentare nei paesi in via di sviluppo e infine la proposta di un modello alimentare sulla base dell’esperienza e della cultura francese.

Per quanto riguarda l’architettura, il padiglione sarà realizzato in legno, anzi in diversi tipi di legno proveniente dalla regione del Jura e come molti altri padiglioni, alla fine dell’EXPO sarà smontato e destinato ad altri utilizzi. Al suo interno sarà suddiviso in 2 piani, con un mercato che ricorda i tipici Halles francesi, e spazi dedicati alla pesca, all’agricoltura e alla gastronomia francese. All’interno poi non possono mancare anche spazi dedicati al ristoro dei visitatori: ci saranno infatti una boulangerie, un cafè e una botique. Esternamente ci saranno una serie di spazi che saranno coltivati e curati da agricoltori francesi. 
Per terminare la Francia ha deciso di organizzare anche una sorta di fuori salone, con mostre, eventi culturali e manifestazioni presso il Palazzo delle Stelline in Corso Magenta.
Nel sito ufficiale del padiglione potete seguire tutte le notizie, il progresso dei lavori e a breve potrete trovare anche l’app ufficiale. Non dimenticate l’hashtag ufficiale #FranceExpo2015.
0 Commenti

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.