Se siete in vacanza nella riviera romagnola o se siete di ritorno dal weekend, fermatevi stasera a vedere il processo a quello che tutti riconoscono come il padre della cucina italiana. Stasera alle 21 a San Mauro Pascoli il buon Pellegrino Artusi sarà, suo malgrado, processato per stabilire se la sua cucina sia o meno superata. Il processo prenderà il via alle 21 alla Torre Pascoliana, l’accusa sarà retta dallo scrittore e critico gastronomico Alfredo Antonaros Taracchini mentre Piero Meldini, membro del comitato scientifico di Casa Artusi sarà alla difesa. Il giudice sarà il pubblico, quindi sarete voi, se parteciperete, ad emettere la sentenza su Pellegrino Artusi.
La Scienza in Cucina e l’Arte di mangiare bene che è stato pubblicato per la prima volta nel 1891, quindi 123 anni fa è ancora un libro attuale? Le ricette che hanno seguito le nostre bisnonne e poi le nostre nonne sono fanno ancora parte della nostra tavola e del nostro vissuto quotidiano?
In questa edizione del processo, parteciperanno per la prima volta degli chef, testimoni chiave o forse è meglio dire persone informate sui fatti.
Andate e votate, io purtroppo non posso andare per questo dico qui la mia: Pellegrino Artusi è ancora attuale. La Scienza in cucina anche se contiene delle ricette che ormai non sono vengono fatte più, con dei dosaggi che ormai risultano veramente superati, è ancora attuale perchè è l’ABC, rappresenta le basi di una cucina nazionale che lui per prima ha avuto la lungimiranza di vedere in un paese che ancora non era nazione.
0 Commenti