Il sorbetto è uno dei dessert estivi più conosciuti, sono certo che tutti lo avete provato almeno una volta. Mi devo subito correggere, quello di cui sto per parlarvi non è un dessert, anzi invece che a fine a pasto io lo metterei all’inizio, infatti è un aperitivo.
Mi è capitato di leggere che il must drink dell’estate 2014 sia il cocktail in versione sorbetto. Che io sia un amante dello Spritz si era già capito quando vi avevo raccontato la storia di questo aperitivo o ve lo avevo proposto in versione hipster col chinotto.. adesso allunghiamo la scia e ve lo propongo in versione ghiacciata.
Fare un sorbetto non è cosa così semplice, come si potrebbe pensare. E’ vero che servono pochi ingredienti, ma mai come in questo tipo di preparazione è fondamentale bilanciarli bene, bastano pochi grammi di zucchero o pochi cl di alcool in più per fallire. Zuccheri e alcool infatti hanno un potere anti congelante che rischia di destabilizzare completamente il sorbetto, in poche parole il liquido non si ghiaccia. Nel bilanciamento ho tenuto conto che Spritz e Prosecco hanno un contenuto alcolico di 11 volumi e ho rispettato le proporzioni del disciplinare IBA: 2 parti di Aperol e 3 di Prosecco. Generalmente con lo zucchero è bene non oltrepassare i 270/280 grammi per kg di prodotto, ma in questo caso è necessario abbassare questa percentuale a causa del potere anticongelante dell’alcool.
Andiamo con gli ingredienti:
– 240 ml di Prosecco (io ho usato un Prosecco Valdobbiadene DOCG Mionetto)
– 160 ml di Aperol
– 430 ml di acqua
– 170 grammi di zucchero
Con queste dosi si ottiene un kg di sorbetto.
Per prima cosa mettete un pentolino al fuoco e fate sciogliere lo zucchero con l’acqua, mescolando con una frusta (se volete usare un addensante è questo il momento, potete usare della farina di carrube, io non sono molto favorevole al loro utilizzo. In caso volete rendere più stabile il prodotto bastano 1/2 grammi, la punta di un cucchiaino). Fate intiepidire e nel frattempo preparate il Prosecco e l’Aperol, uniteli e mescolate bene. Aggiungete al composto acqua e zucchero circa metà del composto Spritz di Prosecco e Aperol e mettete in frigo a raffreddare.
Quando sarà ben freddo è giunto il momento di versare tutto nella gelatiera e lasciate che la macchina faccia il suo lavoro. Quando vedete che il composto sta cominciando ad addensarsi versate anche la parte di Spritz avanzato, il composto si scioglierà un po’, ma dopo qualche minuto tornerà ad ghiacciarsi. Vi occorerà almeno una mezz’oretta perchè il sorbetto sia pronto e il composto sia stabile e bello gonfio. A questo punto potete servirlo subito ai vostri ospiti oppure.. non credo che ci sarà un oppure. Se lo assaggiate lo finirete in men che non si dica.
1 Commenti
Sara
Invece la versione con il vino rosso, l'hai mai provata?
Ti assicuro eccezionale!