Gnocchi verdi alla rucola

Da quando mondo è mondo, il giovedì è il giorno dedicato agli gnocchi. Io vado matto per gli gnocchi, mi piacciono veramente tanto, sia in inverno che in estate. Non mangio però gnocchi confezionati, non perchè non siano buoni (forse lo sono anche, non lo metto in dubbio), non li mangio perchè sono convinto che per farne di buoni, basti così poco tempo, che si possono fare tranquillamente in casa. In più, partendo dalla versione base (che vi avevo già spiegato qui), si possono facilmente fare molte varianti, io per esempio oggi vi insegno a fare quelli alla rucola.
Ingredienti:
– 500 grammi di patate lessate e passate 
– 300 grammi di farina.
– 60 grammi di parmigiano grattato
– 2 uova
– 25 grammi di olio evo
– 10 grammi di sale (2 cucchiaini)
– 20 grammi di olio evo
– pepe bianco qb
Per prima cosa lessate le patate, usate preferibilmente patate a basta bianca e vi dico un segreto: più le patate sono vecchie, più gli gnocchi risulteranno buoni. Una volta cotte, pelatele da calde e passatele al passapatate e lasciatele freddare prima di impastare. (Ricordate che per gli gnocchi, le patate si pelano e passano da calde, ma si impastano da fredde perchè servirà meno farina).
Nel bicchiere del mixer tritate le foglie di rucola, le uova e l’olio, fino ad ottenere un composto di un bel verde intenso. Unite alla patate gli ingredienti: il formaggio, il sale e il composto olio-rucola-uova. Aggiungete la farina un po alla volta, cercando di lavorare l’impasto meno possibile. Non è detto che occorreranno tutti i 300 grammi di farina, molto dipende infatti dalla grandezza delle uova. Quando avrete ottenuto un composto compatto che non si attacca ai bordi della ciotola o alle dita, siete pronti per formare gli gnocchi. Su un piano infarinato formate dei filoncini e con un coltello affilato tagliate gni gnocchi della dimensione che preferite. Se volete farli rigati, basterà farli scivolare sui rebbi di una forchetta o usare il classico attrezzo di legno rigato.
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, basteranno pochi minuti di cottura, il tempo che ritornino a galla e saranno cotti. 
Già che c’ero io li ho fatti per pranzo: ho fatto un sughetto veloce facendo rosolare dei pomodorini in un po’ di olio evo insaporito con uno spicchio di aglio. A crudo ho aggiunto una manciata di pinoli, della rucola tagliata e del parmigiano a scaglie. 
0 Commenti

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.