Prendete le due più grandi passioni degli Italiani e mettetele insieme dentro un unico libro. Calcio e la buona tavola, ecco gli ingredienti di quel mix fantastico che è Cucinare coi piedi. Storie di cene mondiali.
I mondiali di calcio fanno parte ormai del nostro immaginario collettivo, ci ricordiamo cene, kg di popcorn, bagni nelle fontane, spaghettate di mezzanotte, litri di birra e litri di vino. E se è vero sempre che ogni occasione è buona per mangiare insieme, ogni partita lo è ancora di più. Il libro nasce da un’idea e dal lavoro Fornelli Indecisi, ci sono tante ricette, ce ne sono 32, una per ogni paese che si sfida in Brasile e anche 11 curate da Cucina Mancina per chi, per scelta o per obbligo, segue delle diete particolari.
Nel libro si parla anche di calcio, di regole, fuorigioco, punizioni, contropiede, schemi, ma si parla anche di ricordi ed emozioni in un lungo excursus che parte dai mondiali di Germania 1974, quaranta anni tondi tondi. Il libro è un lavoro di molte persone, è scritto a tante mani, per la parte sportiva Marcello Aprile, Dario Quarta, Mauro Favale, Peppe Ruggiero, Danilo Siciliano, Osvaldo Piliego, Fausto Romano, Simona Toma, Dario Goffredo, Gianluca Morozzi, Antonio Iovane e Alessio Viola.
La parte delle ricette invece è curata da Andrea Ferraretto, Pino de Luca, Gabriella Morelli e Antonietta Rosato.
Cucinare coi piedi è edito da Lupo Editore e lo potete trovare da oggi in libreria.
0 Commenti