Amici winelovers questo weekend sarà uno di quelli da segnare in rosso: save the date perchè sabato e domenica torna la ventiduesima edizione di Cantine Aperte.
Il Movimento Turismo del Vino ha organizzato, come sempre in tutta Italia, un network di produttori che domenica apriranno le loro cantine agli appassionati con degustazioni, visite in vigna, abbinamenti e molto altro. L’edizione 2014 si caratterizza per l’abbinamento con la musica, infatti come già vi avevo detto, al Vinitaly era stato lanciato il concorso #Suonodabere, un contest su Twitter in cui tutti gli appassionati dovevano scrivere in un tweet una canzone un abbinamento tra una canzone, un territorio e un vino. Proprio domenica verranno proclamati i vincitori che avranno in premio un weekend in una delle cantine aderenti. Ma la musica continua perchè quest’anno la colonna sonora è stata composta dal sound designer Paolo Scarpellini.
Gli eventi come saprete sono sparsi in tutta Italia, dal momento che ci sono cantine aderenti in tutte le regioni, basta consultare nel sito l’elenco ufficiale per trovare l’azienda vinicola più vicina da andare a visitare o perchè no, programmare qualcosa anche più lontano. Molti sono gli eventi previsti già sabato sera, come le cene con i vignaioli organizzate in Umbria. Molti di più sono le iniziative sociali che meritano di essere ricordate, dalle Cantine Aperte Unicef del Friuli, all’iniziativa Chiaro e Tondo della Puglia (acquistando i calici si riceve uno speciale braccialetto Made in Carcere) ad altre regioni che devolveranno parte degli incassi ad onlus per la ricerca. Il premio di regione più social va al Veneto che ha lanciato l’hashtag #winestory invitando tutti a scrivere, a raccontare quello che il vino suscita in noi a livello di sensazioni, emozioni, ricordi.
Un’altra bella iniziativa è quella del Passaporto Enonauta: un vero e proprio passaporto che consentirà ai titolari di visitare le cantine le cantine socie non solo nei giorni ufficiali degli eventi organizzati dal MTV, ad ogni visita il passaporto verrà timbrato e al raggiungimento dei 20 timbri si avrà diritto ad un nuovo passaporto e ad una sacca porta etichette Made in Carcere. Il passaporto può essere richiesto scirvendo una mail a passaporto@movimentoturismovino.it.
Buon divertimento ed in alto i calici!
0 Commenti