La Cantina Lungarotti, insieme a Legnomagia e all’Istituto Italiano Design di Perugia ha presentato ieri 13 marzo nella splendida cornice della sua enoteca in Torgiano il primo evento sul design “Intorno al vino”.
La Fondazione Lungarotti, nel suo quarantennale di attività, ha deciso di puntare fortemente sul design anche, e soprattutto, relativamente al mondo dell’enogastronomia promuovendo i giovani talenti e la loro creatività. E’ proprio con questi intenti e sulla base di un’amicizia che unisce due realtà di eccellenza regionale come la Cantina Lungarotti e l’Istituto Italiano Design di Perugia che è stato istituito il Concorso di idee 2013 con la partecipazione di Legnomagia. Concorso che è stato vinto dal giovane studente Mattia Trinari con il suo “Diapason”. Diapason è uno speciale vassoio di legno massello con una impugnatura ergonomica, che attraverso una fessura longitudinale consente di trasportare comodamente due o quattro calici di vino. E proprio per queste sue peculiarietà si propone di essere un valido strumento per enoteche, cantine e ristoranti ma anche un oggetto di design che appassionerà tutti i wine lovers anche per un uso domestico.
Molto significative le parole della padrona di casa Dott.ssa Maria Grazia Lungarotti che in conlusione ha chiesto a tutti un impegno concreto per far conoscere le realtà, anche quelle più piccole, ma che meritano, per i talenti che esprimono, di farsi conoscere. Un’invito alla cooperazione tra le realtà locali per favorire i giovani e le loro creatività, che in un momento di crisi come quello di questi anni sono sicuramente uno strumento di rilancio per l’Umbria e per tutta l’Italia.
A margine dell’evento, la Cantina Lungarotti ha presentato in anteprima ai partecipanti il nuovo Brut Rosè, un blend di Pinot Grigio e Sangiovese che viene spumantizzato in metodo classico: 9 mesi di presa di spuma, 45 giorni di remuage manuale, un mese prima della sboccatura e ancora 2 mesi di affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.
0 Commenti