The Broccoli Soup: Io vs Michelle Obama

Vi avevo accennato nel post su American Grown di Michelle Obama del fatto che nel libro fossero presenti anche alcune ricette di cui Michelle o i membri della sua famiglia fossero particolarmente ghiotti. Una di queste ricette è la broccoli soup, quella che io chiamerei vellutata di broccoli. Io mi sono un po discostato dalla ricetta americana, ho eliminato alcuni ingredienti (la costola di sedano, l’aglio) e aggiunto altri (la patata e lo scalogno): vi riporto comunque entrambe anche se, secondo me, la mia è chiaramente migliore!

Michelle Broccoli Soup                                                                     Jacopo Vellutata di Broccoli

– 1 cipolla                                                                                          – 1 scalogno
– 1 costa di sedano                                                                            – 25 grammi di burro
– 1 agio                                                                                             – 20 grammi di farina
– 1 cucchiaio di burro                                                                       – 1 patata
– 3 broccoli                                                                                       – 3 broccoli (circa 350 grammi)
– 6 tazze di brodo di pollo                                                                 – 650 ml di brodo di pollo o vegetale                                                                
– sale e pepe                                                                                     – sale e pepe bianco
– olio piccante                                                                                   – robiola
– formaggio fresco

Cominciamo dallo scalogno, io ho preferito usare uno scalogno anzichè l’aglio e una cipolla, secondo me da un risultato più delicato che in questo caso è migliore. Tritate con un coltello lo scalogno, sbucciate la patata e fatela a pezzettini. Nel frattempo mettete una pentola con il brodo a scaldare e in un’altra pentola a fuoco basso sciogliete il burro con la farina, formando un roux, aggiungete poi lo scalogno e la patata e fate appassire per 2/3 minuti. Quando lo scalogno avrà cominciato a dorarsi aggiungete i broccoli tagliati a pezzetti, fateli rosolare un minuto e poi aggiungete il brodo caldo. (E’ importate che il brodo sia caldo, perchè i broccoli mantengano il loro colore verde acceso!)
Cuocete per una mezz’oretta a fuoco medio, socchiudete la pentola con un coperchio in modo che non evapori troppo, cuocendosi. Dopo una trentina di minuti i broccoli saranno ormai cotti, togliete quindi la pentola dal fuoco e passate tutto con un minipimer, fino a dare alla vellutata una consistenza cremosa. La Broccoli Soup è pronta, aggiustate di sale e preparatevi a impiattare. Potete aggiungere un po’ di pepe bianco, delle fette di pane tostato, qualche fogliolina di prezzemolo. 
Io al centro ho aggiunto una cucchiaiata di robiola fredda, del pepe bianco, una fetta di pane tostato e della buccia di arancia essiccata. 
Cara Michelle, la mia vellutata è più buona della tua, Barack già che sei di passaggio in Italia, se stasera vuoi venire a provare, ti aspetto volentieri! 
Ps: il broccolo è una pianta della famiglia della Brassicaceae, fa parte della dieta mediterranea, ha pochissime calorie ma un grande contenuto di potassio, sodio, magnesio, retinolo e anche vitamina C. Viene tradizionalmente  considerato un alimento antitumorale grazie al suo contenuto di sulforafano e erucina. 
0 Commenti

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.